Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Questa nota informativa verrà nascosta a breve. Per maggiori informazioni fai clic qui
           
+39 02 44.03.428

Stekio


 

STEKIO Carburazione sempre sotto controllo

 

Semplice da utilizzare, specifico per il controllo della carburazione dei motori a combustione interna e la diagnosi dei sensori automobilistici. Vi offre la possibilità di visualizzare e registrare i dati provenienti dai sensori installati di serie sull'autoveicolo e dai sensori collegabili direttamente a STEKIO (fino a due sensori ossigeno wideband Bosch LSU 4.2 e fino a due sensori di battito).

Il software utente STK Pro, in dotazione con STEKIO, vi permetterà di gestire tutte le funzionalità dello strumento. Potrete scaricare le registrazioni effettuate durante il vostro lavoro e visualizzarle sul monitor del PC, oppure registrare i segnali direttamente nella memoria del vostro computer collegando il cavo USB per realizzare un'acquisizione dati professionale in tempo reale (Real Time Data-logging).

STEKIO rappresenta l'evoluzione dei nostri precedenti strumenti che misuravano soltanto la carburazione. Ora é possibile effettuare misurazioni per le quali sarebbero altrimenti necessari più dispositivi.

Misurazioni realizzabili

La funzione primaria di STEKIO è misurare la carburazione dei motori a combustione interna alimentati con i principali combustibili in commercio:

  • Benzina
  • Diesel
  • GPL (Gas Propano Liquido)
  • Metano (CNG)
  • Etanolo
  • Metanolo

stekio_schermata.jpg

 

La carburazione viene mostrata sul display con il valore del rapporto stechiometrico, definito come quantità d'aria diviso quantità di carburante (esempio, AFR benzina = 14,7), oppure con il valore Lambda λ (esempio, λ = 1 significa AFR Benzina = 14,7); per svolgere questo compito occorre collocare uno o più sensori ossigeno aggiuntivi nel collettore di scarico oppure prelevare i segnali generati dalle sonde già installate di serie, usando i pratici cablaggi forniti con lo strumento.

La funzione secondaria, ma per questo non meno importante, è controllare se il motore presenta delle detonazioni (battito in testa); STEKIO è in grado di mostrare l'ampiezza e la frequenza del battio in testa, distinguendolo dal rumore di funzionamento del motore. Per svolgere questo compito dovete collegare i sensori di battito piezoelettrici forniti e montarli opportunamente sul corpo motore (punto morto superiore del cilindro).

STEKIO offre anche la possibilità di collegare sei segnali analogici (con escursione di tensione da 0-5 V), provenienti dai sensori montati di serie, in modo da confrontare il valore corrente della carburazione con gli altri parametri elettrici del veicolo. Lo strumento è inoltre provvisto di un ingresso dedicato al segnale dei giri motore e di una uscita analogica programmabile, che permette di inviare uno tra tutti i segnali collegabili a Stekio ad un'apparecchiatura esterna (esempio: banco prova).

Funzioni implementate

STEKIO permette di visualizzare sul display i valori dei sensori collegati e utilizzando il software STK Pro potrete personalizzare la visualizzazione scegliendo tra le seguenti rappresentazioni grafiche:

  • Rappresentazione con indicatore a lancetta (esempio: tachimetro)
  • Rappresentazione con grafico temporale (Oscilloscopio)
  • Rappresentazione analizzatore di spettro (ideale per i sensori di battito)
  • Rappresentazione numerica (fino a sedici canali contemporaneamente)

Il software gratuito STK Pro serve per accedere a tutte le capacità di STEKIO e a cambiare i parametri di funzionamento, oltre a tenere sempre aggiornato il firmware dello strumento.

Con STEKIO potrete sempre registrare i segnali dei sensori collegati, per rivederli in un secondo momento sul PC; questa possibilità è molto utile quando dovete mettere a confronto il comportamento del veicolo prima e dopo una elaborazione.

Se collegate lo strumento ad un computer dove è installato il software STK Pro utilizzando il cavo USB, potrete potenziare la capacità di STEKIO, visualizzando i segnali e registrando i dati relativi direttamente sul PC; questa combinazione viene chiamata in gergo "acquisizione dati in tempo reale".

Informazioni aggiuntive

STEKIO rappresenta l'ultima evoluzione dei precedenti prodotti Alientech dedicati all misura del rapporto stechiometrico; ora lo strumento rivisto e perfezionato, permette di effettuare molte misurazioni, per le quali sarebbero necessari più di un solo strumento.

stekio.jpg

STEKIO rappresenta un'ottima soluzione quindi per meccanici, operatori del settore e preparatori che vogliono ottenere la migliore messa a punto possibile del motore.

 

Requisiti minimi richiesti


STEKIO è compatibile unicamente con i sistemi operativi Windows XP - Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7.

 

‹‹ Torna







Consegniamo e garantiamo ogni lavoro effettuato in Italia e all'estero.

Turmax Electronics S.r.l.
P.IVA e C.F.: 11006100967
MENU
- PRODOTTI
- DOWNLOAD
- FORMAZIONE
- CONTATTI
Informativa sulla Privacy